PN Scuola e Competenze 2021-2027

Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed ha una durata settennale.
Il Programma concorre al raggiungimento dell’Obiettivo di Policy 4 della Politica di Coesione, “Un’Europa più sociale”, puntando a migliorare qualità, inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, a promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, a potenziare l’apprendimento permanente.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, la dotazione finanziaria del Programma ammonta a circa 3,8 miliardi di euro, ripartiti come segue:

  • oltre 2,8 miliardi stanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) per la formazione di studenti, personale scolastico e popolazione adulta;
  • circa 960 milioni stanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori e attrezzature digitali innovative.

Il PN 21 – 27 è rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole del I e del II ciclo d’istruzione e ai CPIA di tutto il territorio nazionale.

È articolato in quattro priorità:

  • “Priorità 1 – Scuola e Competenze (FSE+)”, punta a migliorare l’inclusività e l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione, promuovere la parità di accesso e l’apprendimento permanente.
  • “Priorità 2 – Le strutture per la scuola e le competenze (FESR)”, si pone l’obiettivo di migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell’istruzione e della formazione online e a distanza.
  • “Priorità 3 – Assistenza tecnica (FSE+)”, rappresenta un elemento fondamentale per il supporto e la gestione del Programma, assicurando strumenti e metodi che ne consentono uno svolgimento efficace e coerente.
  • “Priorità 4 – Assistenza Tecnica (FESR)”, finalizzato a supportare la gestione del programma.

Agenda Nord

Gli interventi dell’Agenda Nord sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati. Il progetto avrà durata biennale, dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026, ed è finanziato a valere sulle risorse del PN “Scuola e competenze” 2021-2027, fondo FSE+ e, in parte, su quelle del POC “Per la scuola” 2014-2020.

Con le risorse assegnate si intende sviluppare le competenze di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze) e quelle digitali al fine di contrastare la fragilità negli apprendimenti e combattere la dispersione scolastica.

Il progetto presentato - Promuovere il successo di tutti e di ognuno - è finanziato con la somma di € 63.305,00 e comprende i seguenti moduli formativi:

  1. Imparo e mi diverto con la matematica (Matematica)
  2. Il Battito dei Numeri (Matematica)
  3. A parole tue (Lingua madre)
  4. Le avventure delle lettere: un viaggio alla scoperta della lettura e della scrittura (Lingua madre)
  5. Parole, parole, parole (Lingua madre)
  6. Britain trough the centuries (Lingua inglese per gli allievi della scuola primaria)
  7. Easy english 1 (Lingua inglese per gli allievi della scuola primaria)
  8. Easy english 2 (Lingua inglese per gli allievi della scuola primaria)
  9. Easy english 3 (Lingua inglese per gli allievi della scuola primaria)
  10. Easy english 4 (Lingua inglese per gli allievi della scuola primaria)
  11. Easy english 5 (Lingua inglese per gli allievi della scuola primaria)
  12. Oh bela Spéza (Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale)

Documenti

Piano scuola estate 2023-2024 e 2024-2025

Il Piano scuola estate intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, soprattutto nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.
L’avviso si inserisce nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e degli interventi di cui al decreto n. 72 dell’11aprile 2024 del Ministro dell’istruzione e del merito.
L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo plus (FSE+) nell’ambito del PN Scuola 21-27.

Il progetto presentato - Estate Insieme: Imparare, Creare, Crescere - è finanziato con la somma di € 62.835,00 e comprende i seguenti moduli formativi:

  1. Attività fisica all'aria aperta
  2. Ciack... si gira
  3. Ciak, si legge
  4. Equilibrio in Gioco – Star bene insieme
  5. L’ho fatto io !
  6. Lettere in valigia - cap. 1
  7. Lettere in valigia - cap. 2
  8. Ripuli - AMO la nostra città
  9. Sembra un quadrato, ma sarà…
  10. Parole in gioco
  11. Tutti a teatro

Documenti