Targa commemorativa dott. Cassanello
Giovedì 16 maggio 2024, nei locali dell'edificio di Stradone D'Oria, si è svolta la cerimonia di apposizione di una targa commemorativa in ricordo del dott. Rinaldo Cassanello, Direttore dell’Istituto “G. Romiti” della Spezia collocato nel maggio 1916 nella costruzione che attualmente ospita le scuole “Dante Alighieri” e “Formentini”, nel quartiere di Migliarina.
L’Istituto “Romiti” era un ospedale “di riserva” dove venivano ospitati i mutilati spezzini e delle province limitrofe, reduci dal fronte e in attesa dell’impianto di una protesi.
Il dott. Cassanello ebbe una grande intuizione che lo portò a migliorare le condizioni fisiche e psichiche dei pazienti. Infatti nella struttura di Stradone D’Oria erano i pazienti stessi a costruire le protesi e, nell’attesa delle parti da assemblare o dell’intervento di impianto, ai pazienti che non avevano mai frequentato la scuola elementare veniva insegnato anche a leggere e a scrivere.
Pertanto chi entrava nell’ospedale “di riserva” con una mutilazione ne usciva riabilitato nel fisico e nello spirito.
Nel corso della cerimonia sono stati gli alunni della scuola “Formentini” a raccontare le vicende legate a questa istituzione che fu di fondamentale importanza per il reinserimento dei mutilati di guerra nella società civile. Il loro racconto è stato accompagnato dai disegni che hanno realizzato sotto la supervisione della Prof.ssa Bonanini che ha saputo coinvolgere i ragazzi nella ricostruzione di questo momento della storia della nostra città. Gli intermezzi musicali eseguiti dagli alunni della scuola hanno contribuito a rendere l'atmosfera distesa e carica di emozioni.
Hanno accolto l'invito a partecipare a questo importante momento le autorità cittadine, l'Assessore Lorenzo Brogi, in rappresentanza anche del Sindaco, l'assessore Giulio Guerri e l'Assessore Daniela Carli. In rappresentanza di S.E. il Vescovo, sono intervenuti i sacerdoti del quartiere.
Cerimonia di apposizione della targa commemorativa in ricordo del dott. Cassanello
Pubblicato il 20-05-2024