Scuola primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Iscrizioni on line

Programma

Offerta didattica Scuola Primaria Carducci

Nella scuola primaria Carducci vengono attivate tradizionalmente le seguenti attività:

  • Manifestazioni coinvolgenti

    L’attività prevede l’allestimento di mostre, spettacoli ed iniziative che nel corso dell’anno gli alunni preparano col supporto di docenti o di esperti. La finalità ultima dell’attività è quella di promuovere la capacità creativa, progettuale e collaborativa dei bambini e di coinvolgere l’intera comunità scolastica, le famiglie e il territorio.

  • Pollicino

    E’ un progetto rivolto agli alunni in situazione di disagio e/o di privazione, per garantire loro l’uguaglianza delle opportunità educative, attraverso la progettazione e la programmazione di attività personalizzate, finalizzate a sviluppare le potenzialità individuali. Gli insegnanti propongono percorsi graduati, mirati all’acquisizione della consapevolezza dell’errore e della capacità di riconoscere e controllare i processi di pensiero. Inoltre la dimensione del piccolo gruppo offre tempi più distesi e rassicuranti, offrendo una pausa rispetto ai consueti ritmi della vita di classe.

  • Incontriamoci

    E’ un’attività che considera l’importanza degli “anni ponte” nell’esperienza scolastica del bambino. Il momento di passaggio da un ordine di scuola al successivo viene preparato e favorito attraverso incontri significativi con la nuova realtà che ci si appresta ad affrontare, in modo da ridurre il più possibile ogni disagio. Le attività laboratoriali, le uscite sul territorio, la partecipazione ad esperienze comuni, consentono ai bambini di familiarizzare col nuovo e vincere la paura.

  • Crescere insieme, crescere tutti

    Prevede il raccordo con gli enti territoriali preposti all’accoglienza degli stranieri e si pone come il tramite per il riconoscimento e la valorizzazione della diversità, contrastando la formazione di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle diverse culture che entrano quotidianamente in contatto con la nostra. Permette una rapida alfabetizzazione nella lingua italiana, ma anche lo sviluppo del senso di accoglienza e di appartenenza.

  • Inserimento ed integrazione

    L’attività promuove l’uguaglianza delle opportunità educative e garantisce il diritto all’educazione ed all’istruzione dei bambini e delle bambine diversamente abili. E’ volta a sviluppare le potenzialità degli alunni portatori di handicap nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione. Si fonda sulla personalizzazione del percorso formativo e sulla predisposizione di situazioni e di ambienti adatti ad iniziative educative di integrazione.

  • Viaggiando si impara

    L’attività collega l’esperienza scolastica all’ambiente esterno nei suoi aspetti fisici, paesaggistici, umani, culturali e produttivi. Promuove inoltre occasioni per far acquisire agli alunni la capacità di orientarsi e compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi da quello scolastico.

  • Specchio, specchio delle mie brame

    E’ un progetto di educazione affettiva-sessuale sviluppato in collaborazione con l’ASL 5 e rivolto ai bambini delle classi quinte, che affronta il delicato argomento della conoscenza del proprio corpo e delle relative trasformazioni dovute alla pubertà.


Offerta didattica Scuola Primaria Dante Alighieri

Nella scuola primaria “Dante Alighieri” sono presenti due modelli orari: il tempo pieno che prevede 40 ore settimanali su cinque giorni, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.15 alle ore 16.15 (con un intervallo di un’ora e quarantacinque minuti per la refezione); il tempo “comune” che prevede 28 ore settimanali distribuite su cinque giorni, da lunedì a venerdì con l’ingresso alle ore 8.15 e l’uscita alle ore 12.45 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì e alle ore 15.30 nei giorni di martedì e giovedì (con un intervallo di un’ora per la refezione).

Sta per essere abbandonata, invece, l’organizzazione didattica su sei giorni che non è più richiesta dalle famiglie.

Nelle classi a tempo pieno le ore di compresenza degli insegnanti vengono impiegate per sviluppare attività progettuali e laboratoriali; in queste occasioni vengono costituiti gruppi di alunni appartenenti a classi diverse del tempo pieno. Sono frequenti, tuttavia, anche le attività svolte in collaborazione con le classi del tempo “comune”.

La giornata tipo alla “Dante Alighieri” inizia al suono della campanella: momento nel quale le docenti pongono particolare cura. Le insegnanti hanno scelto di utilizzare ingressi differenti per le due tipologie di orario: gli alunni del tempo “comune” entrano dall’ingresso principale, si radunano in punti prestabiliti e si recano nelle aule insieme all’insegnante della prima ora; gli alunni del tempo pieno entrano dall’ingresso lato giardino e, dopo la chiamata della propria classe, si recano direttamente nelle aule insieme all’insegnante in turno antimeridiano.

L’accoglienza di ogni bambino viene curata fin dai primissimi giorni di scuola, con le azioni di un progetto specifico che vede la compresenza di due insegnanti per tutta la mattina, durante il periodo in cui non c’è la mensa, e continua costantemente fino alla quinta proprio attraverso lo scambio di comunicazione fra la famiglia e i docenti. Grande importanza viene data all’ascolto: i bambini capiscono velocemente che non solo è necessario ascoltare gli adulti e gli altri compagni ma è un diritto essere ascoltati per le piccole e grandi cose che possono influenzare la giornata scolastica.

Nella scuola permane l’adozione dei libri di testo che offrono un punto di partenza per la riflessione collettiva e l’arricchimento delle conoscenze e rappresentano una valida risorsa per lo studio individuale.

Al libro di testo si affianca la biblioteca di classe: in essa i bambini trovano i libri scelti dalle maestre, adatti alla loro età, che possono portare a casa, leggere a piacimento e consegnare ad altri compagni. Questo permette di trasmettere agli alunni il piacere della lettura, il valore della condivisione e il saper prendersi cura delle cose comuni.

Alcune attività laboratoriali sono finalizzate alla conoscenza del territorio sia come quartiere che come città. Attraverso esperienze che permettono la conoscenza dei luoghi e delle tradizioni, i bambini assumono atteggiamenti positivi per la cura del patrimonio artistico ed ambientale.

Molto stretto è il contatto con la scuola secondaria ospitata nello stesso edificio (“Formentini”, con la quale vengono condivise la palestra e la mensa) che rappresenta la scuola scelta in prevalenza dagli alunni in uscita dalla scuola primaria. Ogni anno viene sviluppato un progetto di continuità che coinvolge gli alunni delle classi quinte e le classi iniziali della secondaria.

Corredo scolastico

Nei primi giorni del mese di giugno le insegnanti incontrano le famiglie degli esordienti dell’anno scolastico successivo.
In quell’occasione viene comunicato anche il corredo necessario per la classe prima.


Orario

Scuola primaria “Dante Alighieri”

Tempo normale: 28 ore settimanali

Orario di funzionamento della Scuola primaria Dante Alighieri
Giorno Orario
Lunedì 8.15 – 12.45
Martedì 8.15 – 15.30
Mercoledì 8.15 – 12.45
Giovedì 8.15 – 15.30
Venerdì 8.15 – 12.45

Tempo pieno: 40 ore settimanali

Orario di funzionamento della Scuola primaria Dante Alighieri
Giorno Orario
Lunedì 8.15 – 16.15
Martedì 8.15 – 16.15
Mercoledì 8.15 – 16.15
Giovedì 8.15 – 16.15
Venerdì 8.15 – 16.15

Nei giorni di lezione pomeridiana è previsto il servizio mensa
Le famiglie degli alunni, su richiesta indirizzata al Dirigente scolastico, possono usufruire – a pagamento – del servizio di entrata anticipata


Scuola primaria “Giosue Carducci”

Tempo normale: 29 ore settimanali

Orario di funzionamento della Scuola primaria Giosue Carducci
Giorno Orario
Lunedì 8.00 – 13.00
Martedì 8.00 – 13.00
Mercoledì 8.00 – 13.00
Giovedì 8.00 – 13.00
Venerdì 8.00 – 13.00

In uno dei giorni della settimana è previsto un rientro fino alle ore 16.00

Tempo pieno: 40 ore settimanali

Orario di funzionamento della Scuola primaria Giosue Carducci
Giorno Orario
Lunedì 8.00 – 16.00
Martedì 8.00 – 16.00
Mercoledì 8.00 – 16.00
Giovedì 8.00 – 16.00
Venerdì 8.00 – 16.00

Nei giorni di lezione pomeridiana è previsto il servizio mensa
Le famiglie degli alunni, su richiesta indirizzata al Dirigente scolastico, possono usufruire – a pagamento – del servizio di entrata anticipata

Libri

Gli elenchi dei libri di testo delle scuole di ogni ordine e grado sono disponibili sul sito della Associazione Italiana Editori
I codici ministeriali da utilizzare per la visualizzazione dell’elenco delle classi e dei libri di testo in adozione sono i seguenti:

  • Scuola primaria Carducci: SPEE81904E
  • Scuola primaria “Dante Alighieri”: SPEE81903D

Email

spic819009@istruzione.it

Telefono

+39 0187 509683

Info

Corredo scolastico

Nei primi giorni del mese di giugno le insegnanti incontrano le famiglie degli esordienti dell’anno scolastico successivo.
In quell’occasione viene comunicato anche il corredo necessario per la classe prima.