Programma
Offerta didattica Scuola Primaria Carducci
Nella scuola primaria Carducci vengono attivate tradizionalmente le seguenti attività:
-
Manifestazioni coinvolgenti
L’attività prevede l’allestimento di mostre, spettacoli ed iniziative che nel corso dell’anno gli alunni preparano col supporto di docenti o di esperti. La finalità ultima dell’attività è quella di promuovere la capacità creativa, progettuale e collaborativa dei bambini e di coinvolgere l’intera comunità scolastica, le famiglie e il territorio.
-
Pollicino
E’ un progetto rivolto agli alunni in situazione di disagio e/o di privazione, per garantire loro l’uguaglianza delle opportunità educative, attraverso la progettazione e la programmazione di attività personalizzate, finalizzate a sviluppare le potenzialità individuali. Gli insegnanti propongono percorsi graduati, mirati all’acquisizione della consapevolezza dell’errore e della capacità di riconoscere e controllare i processi di pensiero. Inoltre la dimensione del piccolo gruppo offre tempi più distesi e rassicuranti, offrendo una pausa rispetto ai consueti ritmi della vita di classe.
-
Incontriamoci
E’ un’attività che considera l’importanza degli “anni ponte” nell’esperienza scolastica del bambino. Il momento di passaggio da un ordine di scuola al successivo viene preparato e favorito attraverso incontri significativi con la nuova realtà che ci si appresta ad affrontare, in modo da ridurre il più possibile ogni disagio. Le attività laboratoriali, le uscite sul territorio, la partecipazione ad esperienze comuni, consentono ai bambini di familiarizzare col nuovo e vincere la paura.
-
Crescere insieme, crescere tutti
Prevede il raccordo con gli enti territoriali preposti all’accoglienza degli stranieri e si pone come il tramite per il riconoscimento e la valorizzazione della diversità, contrastando la formazione di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle diverse culture che entrano quotidianamente in contatto con la nostra. Permette una rapida alfabetizzazione nella lingua italiana, ma anche lo sviluppo del senso di accoglienza e di appartenenza.
-
Inserimento ed integrazione
L’attività promuove l’uguaglianza delle opportunità educative e garantisce il diritto all’educazione ed all’istruzione dei bambini e delle bambine diversamente abili. E’ volta a sviluppare le potenzialità degli alunni portatori di handicap nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione. Si fonda sulla personalizzazione del percorso formativo e sulla predisposizione di situazioni e di ambienti adatti ad iniziative educative di integrazione.
-
Viaggiando si impara
L’attività collega l’esperienza scolastica all’ambiente esterno nei suoi aspetti fisici, paesaggistici, umani, culturali e produttivi. Promuove inoltre occasioni per far acquisire agli alunni la capacità di orientarsi e compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi da quello scolastico.
-
Specchio, specchio delle mie brame
E’ un progetto di educazione affettiva-sessuale sviluppato in collaborazione con l’ASL 5 e rivolto ai bambini delle classi quinte, che affronta il delicato argomento della conoscenza del proprio corpo e delle relative trasformazioni dovute alla pubertà.
Offerta didattica Scuola Primaria Dante Alighieri
Nella scuola primaria “Dante Alighieri” sono presenti due modelli orari: il tempo pieno che prevede 40 ore settimanali su cinque giorni, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.15 alle ore 16.15 (con un intervallo di un’ora e quarantacinque minuti per la refezione); il tempo “comune” che prevede 28 ore settimanali distribuite su cinque giorni, da lunedì a venerdì con l’ingresso alle ore 8.15 e l’uscita alle ore 12.45 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì e alle ore 15.30 nei giorni di martedì e giovedì (con un intervallo di un’ora per la refezione).
Sta per essere abbandonata, invece, l’organizzazione didattica su sei giorni che non è più richiesta dalle famiglie.
Nelle classi a tempo pieno le ore di compresenza degli insegnanti vengono impiegate per sviluppare attività progettuali e laboratoriali; in queste occasioni vengono costituiti gruppi di alunni appartenenti a classi diverse del tempo pieno. Sono frequenti, tuttavia, anche le attività svolte in collaborazione con le classi del tempo “comune”.
La giornata tipo alla “Dante Alighieri” inizia al suono della campanella: momento nel quale le docenti pongono particolare cura. Le insegnanti hanno scelto di utilizzare ingressi differenti per le due tipologie di orario: gli alunni del tempo “comune” entrano dall’ingresso principale, si radunano in punti prestabiliti e si recano nelle aule insieme all’insegnante della prima ora; gli alunni del tempo pieno entrano dall’ingresso lato giardino e, dopo la chiamata della propria classe, si recano direttamente nelle aule insieme all’insegnante in turno antimeridiano.
L’accoglienza di ogni bambino viene curata fin dai primissimi giorni di scuola, con le azioni di un progetto specifico che vede la compresenza di due insegnanti per tutta la mattina, durante il periodo in cui non c’è la mensa, e continua costantemente fino alla quinta proprio attraverso lo scambio di comunicazione fra la famiglia e i docenti. Grande importanza viene data all’ascolto: i bambini capiscono velocemente che non solo è necessario ascoltare gli adulti e gli altri compagni ma è un diritto essere ascoltati per le piccole e grandi cose che possono influenzare la giornata scolastica.
Nella scuola permane l’adozione dei libri di testo che offrono un punto di partenza per la riflessione collettiva e l’arricchimento delle conoscenze e rappresentano una valida risorsa per lo studio individuale.
Al libro di testo si affianca la biblioteca di classe: in essa i bambini trovano i libri scelti dalle maestre, adatti alla loro età, che possono portare a casa, leggere a piacimento e consegnare ad altri compagni. Questo permette di trasmettere agli alunni il piacere della lettura, il valore della condivisione e il saper prendersi cura delle cose comuni.
Alcune attività laboratoriali sono finalizzate alla conoscenza del territorio sia come quartiere che come città. Attraverso esperienze che permettono la conoscenza dei luoghi e delle tradizioni, i bambini assumono atteggiamenti positivi per la cura del patrimonio artistico ed ambientale.
Molto stretto è il contatto con la scuola secondaria ospitata nello stesso edificio (“Formentini”, con la quale vengono condivise la palestra e la mensa) che rappresenta la scuola scelta in prevalenza dagli alunni in uscita dalla scuola primaria. Ogni anno viene sviluppato un progetto di continuità che coinvolge gli alunni delle classi quinte e le classi iniziali della secondaria.
Nei primi giorni del mese di giugno le insegnanti incontrano le famiglie degli esordienti dell’anno scolastico successivo.
In quell’occasione viene comunicato anche il corredo necessario per la classe prima.