P3 – Tecnologica… mente

Area logico-matematica e delle nuove tecnologie

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2024-2025

Descrizione

Situazione su cui interviene

All'interno dell'Istituto l'utilizzo degli strumenti digitali a supporto della didattica è in fieri: le varie azioni progettuali mirano a far acquisire competenze digitali di base, in accordo con quanto espresso nel Piano Nazionale Scuola Digitale. 

Azioni previste
  • esperienze di carattere teorico-laboratoriale finalizzate all’acquisizione di competenze digitali;
  • attività volte all’apprendimento del linguaggio computazionale e allo sviluppo delle diverse abilità per un’adeguata competenza digitale;
  • attività di coding;
  • attività di laboratorio scientifico;
  • attività di laboratorio informatico;
  • partecipazione a concorsi, giochi e gare;
  • visite d’istruzione
Indicatori utilizzati
  • Insuccesso scolastico;
  • abbandono scolastico per disagio e/o trasferimento in altro Istituto;
  • monitoraggio costante dell’azione didattica al fine di rilevare tempestivamente comportamenti inadeguati nell’utilizzo degli strumenti digitali, per consentirne agli alunni piena consapevolezza.

Stato

In corso

Inizio

2024-09-01

Fine

2025-06-10

Obiettivi

  • potenziamento delle attività laboratoriali in sostituzione della lezione frontale e delle attività di sezione;
    attivazione di situazioni di apprendimento cooperativo;
  • attenzione agli stili cognitivi degli alunni ai fini di una didattica personalizzata;
  • diversificazione dei percorsi didattici in relazione alle esigenze dei singoli alunni, in particolare di quelli più deboli;
  • potenziamento delle competenze logico-matematiche con particolare attenzione alla capacità di analisi e di interpretazione dei dati come strumento indispensabile di lettura della realtà;
  • potenziamento delle competenze scientifiche-tecnologiche con particolare attenzione alla capacità di usare in modo consapevole le conoscenze e le metodologie proposte per spiegare il mondo che ci circonda;
  • alfabetizzazione e sviluppo digitale degli studenti;
  • particolare riguardo al pensiero computazionale;
  • uso critico e consapevole dei social network e dei media al fine di prevenire azioni di cyberbullismo per giungere ad una situazione di “navigare sicuri”;
  • ricadute positive sulla motivazione allo studio e sugli apprendimenti in ambito scientifico e tecnologico.

Luogo

Istituto comprensivo n. 7 della Spezia

Risultati

Consolidare nell'allievo le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e intellettive, impegnandolo nella riorganizzazione delle esperienze e nella ricostruzione della realtà.
Favorire un uso consapevole degli strumenti digitali e della rete internet per l’abbattimento dei fenomeni legati a comportamenti non adeguati e di cyberbullismo

Tag pagina: Educazione tecnica Informatica Laboratori Matematica