P5 – Artistica… mente
Area espressivo-musicale
Tipologia
Progetti area umanistica
Anno
2024-2025
Descrizione
Situazione su cui interviene
Le azioni progettuali attivate sono volte allo sviluppo di tutti gli aspetti della personalità dell’alunno, da quello sensoriale a quello linguistico-comunicativo per approdare a quello storico culturale, per cui l’arte è intesa come documento per comprendere la storia, la società, la cultura, la religione di una specifica epoca.
Azioni previste
- attività di esplorazione, ascolto e riproduzione di suoni;
- attività laboratoriali per produrre e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, anche multimediali;
- attività laboratoriali per conoscere i principali beni artistico- culturali presenti nel proprio territorio;
- attività ove gli studenti, appositamente formati, vestiranno i panni di narratori di eccezione per un esempio di cittadinanza attiva ed educazione tra pari;
- attività laboratoriali per la realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e interpretazione di brani strumentali appartenenti a generi e culture diverse;
- apertura della scuola con incontri di condivisione con le famiglie e il territorio;
- rappresentazioni artistico-musicali;
- visite d’istruzione.
Indicatori utilizzati
- Realizzazione di elaborati grafici personali e originali, anche di tipo digitale.
- Realizzazione di eventi artistico-musicali.
- Realizzazione di eventi da Apprendisti Ciceroni.
Stato
Presentato
Inizio
2024-09-01
Fine
2025-06-10
Obiettivi
- potenziamento delle attività laboratoriali in sostituzione della lezione frontale e delle attività di sezione;
- attivazione di situazioni di apprendimento cooperativo;
- attenzione agli stili cognitivi degli alunni ai fini di una didattica personalizzata;
- diversificazione dei percorsi didattici in relazione alle esigenze dei singoli alunni, in particolare di quelli più deboli;
- potenziamento delle attività artistiche e culturali;
- ampliamento delle conoscenze musicali;
- educare gli alunni al suono e alla stimolazione acustica e ritmica;
- educazione alla legalità;
- conoscenza e tutela del patrimonio artistico;
- approfondire la conoscenza del territorio e della storia locale;
- favorire l’acquisizione del senso di appartenenza alla comunità cittadina e l'apprezzamento per la storia artistica e del paesaggio del proprio territorio;
- stimolare l'acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale-artistico;
- sensibilizzare all'acquisizione della cultura del rispetto, valorizzazione e recupero dell'ambiente e dei beni culturali;
- diventare cittadini attivi;
- aumentare la qualità e la durata dei tempi di attenzione;
- sviluppare la percezione e l’attenzione uditiva per ascoltare sé stessi e gli altri.
Luogo
Istituto comprensivo n. 7 della Spezia
-
Indirizzo
Via del Canaletto 165
-
CAP
19126
-
Orari
Segreteria didattica: Lunedì: 14.00 – 16.00; Martedì, Mercoledì e Venerdì: 8.00 – 10.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Risultati
Interesse fattivo e coinvolgimento produttivo degli alunni nei vari laboratori.
Clima collaborativo atto a consentire ad ogni alunno il raggiungimento, secondo le proprie possibilità degli obiettivi prefissati anche mediante canali comunicativi alternativi.