Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (DM 19/2024)

PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 1.4: "Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica"

Titolo del progetto: Alla ricerca dei propri talenti

Codice progetto: M4C1I1.4-2024-1322-P-48068

CUP: J44D21000880006

Descrizione

La scuola intende mettere in atto un processo volto a superare con successo gli ostacoli alla partecipazione e all'apprendimento che possono derivare dall’eterogeneità degli studenti in relazione alla loro provenienza geografica, all’appartenenza sociale, alla condizione personale. I percorsi che l'Istituzione scolastica intende promuovere sono indirizzati alla prevenzione della dispersione scolastica attraverso attività di supporto e rinforzo e maturazione delle competenze.

Le attività hanno l'obiettivo di:

  • valorizzare la scuola come comunità attiva;
  • valorizzare percorsi formativi individualizzati; 
  • potenziare l'inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali; 
  • valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, logico-matematiche e scientifiche; 
  • far acquisire agli studenti consapevolezza sulle proprie disponibilità interne, sulle proprie attitudini e propensioni; 
  • stimolare gli studenti a riflettere sul proprio percorso e costruirne un altro basato sulla scoperta dei propri talenti intesi sia come potenzialità e peculiarità, che come capacità relazionali; 
  • supportare gli studenti nella progettazione di una formazione di studi adeguata alle competenze acquisite durante il percorso scolastico. 

I percorsi quindi si prefiggono di agire su più fronti: il rafforzamento delle competenze dei ragazzi, attraverso attività di supporto e accompagnamento; l'irrobustimento della motivazione degli studenti che devono ritrovare il senso di un impegno costante e regolare.

Il raggiungimento del successo formativo degli studenti permette di riconquistare così la fiducia degli alunni nei confronti della comunità educante diventando un fattore importante nella prevenzione dell'esclusione sociale; le attività di contrasto alla dispersione scolastica, permettendo lo sviluppo positivo degli individui, accrescono il capitale sociale e culturale e creano le condizioni per lo sviluppo della società nel suo complesso.

Documenti

Pubblicato il 15-11-2024