Programma studente atleta
L’Istituto comprensivo n. 7 della Spezia riconosce il ruolo fondamentale dell’attività motoria e sportiva nella crescita umana e nell’educazione degli studenti. Per questo, la scuola da sempre è impegnata a stimolare le passioni e ad assecondare le peculiarità di ciascun alunno, promuovendo l’adozione di uno stile di vita sano e attivo, basato sulla pratica regolare e quotidiana del movimento.
Tale interesse è coerente con il contesto del Sistema educativo di istruzione e formazione e con alcuni degli obiettivi formativi individuati come prioritari dalla Legge 107 del 2015 la quale, all’art. 1, comma 7, lettera g, prevede il “potenziamento delle discipline motorie e lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica”.
Tra le iniziative che ampliano l’offerta formativa del nostro istituto è inserito il macro progetto denominato “Vital… mente” che raccoglie al suo interno tutte le attività destinate a valorizzare lo sport e l’educazione alla salute. In aggiunta alle iniziative in atto, l’istituto ha elaborato il Programma “studente atleta” volto ad armonizzare e ad ottimizzare l’impegno scolastico con quello sportivo per gli alunni che praticano attività sportiva agonistica di alto livello.
Requisiti di accesso al Programma “studente atleta”
I requisiti di accesso sono mutuati dal Progetto didattico sperimentale “Studente-atleta di alto livello” previsto per le scuole del secondo ciclo di istruzione e disciplinato dal decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 3 marzo 2023, n. 43. Tuttavia, in considerazione della minore età degli alunni che frequentano il nostro istituto - che rende poco probabile il possesso dei requisiti previsti dal DM 43/2023 - i benefici previsti dal programma “studente atleta” si applicano, a domanda, agli alunni che praticano attività sportiva agonistica a livello regionale e interregionale.
L’attività sportiva deve essere formalmente attestata da una dichiarazione rilasciata dall’Associazione sportiva affiliata ad una Federazione Sportiva Nazionale CONI, firmata dal legale rappresentante, che indichi:
- il livello di attività agonistica svolta dallo studente (campionati regionali o interregionali);
- frequenza degli allenamenti superiore ai tre giorni a settimana (e alle 9 ore settimanali);
- il piano annuale delle gare e delle trasferte.
Interventi previsti
Gli interventi previsti a beneficio degli studenti atleti sono i seguenti:
- la possibilità di non essere interrogati il giorno successivo ad una gara del campionato regionale o interregionale;
- la possibilità di svolgere verifiche scritte e interrogazioni programmate e di recuperare, se necessario, i compiti in classe non svolti;
- la possibilità di essere esonerati dalle lezioni pratiche di Educazione fisica nella settimana antecedente una competizione sportiva segnalata dalla società sportiva di appartenenza oppure inserita nel piano annuale delle gare;
- la possibilità di ricevere dai docenti, in caso di assenza superiore ai sette giorni per motivi sportivi, le indicazioni sulle parti di programma che verranno svolte nel periodo di assenza;
- la possibilità di uscita anticipata - fino a un massimo di 20 minuti - per partecipare alle sedute di allenamento o alle competizioni sportive programmate;
- la possibilità di usufruire della deroga al numero minimo di giorni di frequenza utili per la validità dell’anno scolastico per le assenze motivate dalla partecipazione ad eventi sportivi.
Procedura per l’attivazione del programma “studente atleta”
Il genitore (o la persona esercente la responsabilità genitoriale) presenta al Dirigente scolastico una specifica richiesta, allegando la dichiarazione rilasciata dall’Associazione Sportiva affiliata ad una Federazione Sportiva Nazionale CONI, firmata dal legale rappresentante.
Modulo per la presentazione dell'istanza
Le richieste e la documentazione sono sottoposte al vaglio del Dirigente scolastico, coadiuvato dal docente coordinatore del consiglio di classe o del team docente della classe. La richiesta può essere accolta solo in presenza di un percorso scolastico caratterizzato da un impegno costante, serio e responsabile dell’alunno. Nel caso di valutazioni periodiche insufficienti relative al precedente anno scolastico, il programma “studente atleta” non può essere attivato. Analogamente, nel caso di valutazioni periodiche insufficienti relative al primo quadrimestre, il programma viene sospeso.
La richiesta deve essere rinnovata ogni anno, qualora l’alunno mantenga la qualifica di atleta agonista.
Lo studente atleta segue il programma previsto dalla classe e viene valutato in base al raggiungimento di obiettivi e competenze previste per la classe frequentata. Pertanto l’ammissione alla classe successiva è determinata dal profitto conseguito nelle discipline scolastiche, senza eccezione alcuna.
Pubblicato il 12-12-2025




